Midi controller per line6 Hx Stomp

Quando comprai per la prima volta HxStomp capii subito le potenzialità di questo multi-effetto ; la qualità delle simulazioni e degli effetti erano incredibili , tanto da gridare “al miracolo” . Dopo i primi utilizzi mi sono imbattuto subito in un problema ” se cosi vogliamo chiamarlo”. La sua gestione!

Essendo un chitarrista piuttosto esigente , soprattutto in termini di gestione dell’effettistica , ho constatato che per sfruttare al massimo la potenza dell’HXStomp , dovevo affiancargli un controller midi , e da qui nasce l’idea di un nuovo progetto, il Midi Controller per line6 hx stomp .

Dopo un paio di mesi di test e studio e dopo i primi prototipi , ho sviluppato il pedale pensando ad un uso dvvero “Plug n play” proprio per sveltire le operazioni . Inoltre ho pensato che un pedale piuttosto piccolo , sarebbe stato perfetto per un setup minimale in termini di spazi , ma grande in termini di flessibilità.

In genere, i controller midi sono un deterrente per chi non ha confidenza con il protocollo Midi , ma in questo caso , mi sento di dire che potrebbe essere usato perfino da un bambino.

Questa è il suo punto di forza.

Com’è fatto

Questo piccolo pedale midi, dalle misure di 114mm x 64 mm x 55 mm (Switch compresi) è ottimo alleato , perfetto per essere inserito in pedaliere con pochissimo spazio , un un vero coltellino svizzero.

Lo chassis è in alluminio pressofuso, leggero ma robusto ,nella parte superiore trovano posto 3 switch multifunzione , con i relativi led di status Sempre nella parte superiore il led rgb mode (multicolor) , identifica la modalità in cui il controller sta operando.

La semplicità del Midi Controller per line6 hx stomp è il suo punto di forza , niente programmazione , basta un cavo midi , l’alimentazione e diventa un controller veramente plug and play.

Come funziona

E presto detto : i 3 switch identificati con A, B, C , sono multifunzione , nel senso che a seconda della modalità in cui ti trovi , si comportano in modo differente . Il led multi-color scandisce questa modalità con 4 colori ( viola, rossa, verde o blu) che puoi selezionare tenendo premuto lo switch A e rilasciandolo al passaggio del colore preferito: di seguito le funzioni disponibili per le 4 modalità.

Viola – modalità Snapshot 1,2,3 + up/down preset

VERDE – modalità tuner, preset, bypass up/down dei preset

ROSSO– modalità looper, play/stop, rec/overdub, undo.

BLUE – Modalità on/off ( midi cc non riservati) su tutte e tre gli switch

Le funzioni

In questa immagine puoi visionare la mappa delle funzioni in modo semplificato!

SCARICA ISTRUZIONI

Video

Questo è il video di un appassionato a cui ho costruito una delle prime versioni di Hx Controller e a cui ha reso omaggio. Grazie Cato!

Caratteristiche:

  • Alimentazione : 9Vdc -negativo centrale (tipo Boss)
  • Assorbimento : 80 mA ( versione led classici) 120 mA Versione con led circolari
  • Misure: 114mm x 64 mm x 55 mm (Switch compresi).
  • Peso 350gr

Versione HxController “Classic “

Questa è la versione “Classic” del controller con chassis non verniciato , grafica nera e led Classici .

Versione HxController “Custom”

La versione custom si differenzia per l’eleganza e la cura del dettaglio estetico come lo chassis verniciato e i led circolari che ricalcano HxStomp . Le funzioni sono identiche alla versione “Classic” .

Altre versioni

Ovviamente non potevano mancare le customizzazioni di questo progetto e qui ho potuto divertirmi a creare delle versioni dalle più disparate configurazioni e funzioni . I progetti presenti in galleria, sono il frutto delle svariate richieste da parte degli utenti e si differenziano non solo nelle forme , ma anche nella grafica , hardware , funzioni aggiuntive e software .

Vuoi avere questo progetto?

Contattami

Condividilo con gli amici o sui Social

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. Navigando su questo sito si accetta l'utilizzo dei cookies in accordo con la normativa sulla privacy. Accetto